Logo
  • Pulizia con pallinatura (prima e dopo) / Shot-peening cleaning (before and after)

    Pulizia con pallinatura (prima e dopo) / Shot-peening cleaning (before and after)

Pulizia e rimozione di ossidi di tempra su componenti di acciaio

La pulizia degli ossidi superficiali, dopo processi di tempra in bagno di sali, può essere attuata efficacemente con utilizzo di corindone (ossido d'alluminio) o microsfera di vetro.
La scelta ricade soprattutto su queste due graniglie per la loro caratteristica velocità di pulizia ed economicità di costo. Quale preferibile tra le due graniglie è una scelta da definire conoscendo le caratteristiche funzionali del pezzo.
Il corindone ha una grande velocità di pulizia, è un materiale molto duro (valore 9 in scala Mohs) e molto abrasivo. La scelta errata delle dimensioni della graniglia (in termine tecnico la “grana” o “granulometria”) può portare però o all’erosione eccessiva del materiale (grana troppo grossa) o ad un processo estremamente lento (grana troppo fine).
La microsfera di vetro è sicuramente consigliata per non avere problemi d’erosione del materiale inoltre, la finitura della superficie ha aspetto più brillante ed esteticamente più bello. Rispetto al corindone ha azione più lenta e si polverizza maggiormente. In questo caso la scelta della grana corretta è dettata dai tempi di processo. Una grana di dimensioni tra 100 e 200 micron per entrambe le graniglie è consigliata.