Logo

PCT migliora i vostri prodotti

PCT migliora i vostri prodotti

In questi ultimi anni, la ricerca di finiture particolari e i trattamenti di superficie sono passati da processi spesso ritenuti opzionali a processi diventati fondamentali nella realizzazione dei componenti di alcuni mercati.
Le cause principali di quest'evoluzione possono essere attribuite a due elementi principali: l’evoluzione tecnologica e la necessità di differenziazione dei prodotti.
Per quanto riguarda l’evoluzione tecnologica, (si pensi al notevole sviluppo dei rivestimenti quali PVD e CVD, APS, VPS, nichel chimico, cromo duro a spessore, ancoraggi metallo-gomma) ha valorizzato l’importanza dei trattamenti superficiali nei requisiti di utilizzo e resistenza dei materiali e riporti. Inoltre attualmente le aziende per necessità di mercato e di competizione si sono trovate sempre di più di fronte alla necessità di dover differenziare i propri prodotti. Quindi nell’ambito dei trattamenti di superficie, sabbiatura e pallinatura diventano lavorazioni irrinunciabili per la finitura dei propri prodotti.

Sabbiatura e Pallinatura controllata - Shot peening molto spesso sono due tipi di lavorazione nelle quali non viene adeguatamente considerato e interpretato il livello tecnologico e le capacità di chi le esegue.
Questo accade per la scarsa conoscenza di entrambe, in quanto sono pochi coloro che sanno effettivamente le reali potenzialità e le molteplici applicazioni.
Pochi infatti conoscono gli ampi ambiti di intervento e i risultati realmente sorprendenti in termini di qualità e flessibilità che si possono raggiungere. Le grandi aziende, grazie alla maggiore disponibilità di capitali, già da diversi anni conoscono la potenzialità dei processi di sabbiatura e pallinatura e li applicano per trattare i propri prodotti.
Per creare maggiore chiarezza diremo che sono entrambi processi di superficie estremamente versatili che hanno finalità diverse e prevedono l’utilizzo di inerti che, nella pallinatura hanno una forma sferica, mentre nella sabbiatura il materiale abrasivo è di forma irregolare e spigolosa.

ALCUNI ESEMPI APPLICATIVI
Vediamo alcune applicazioni intese come processi e applicazioni possibili che vedono PCT come partner ideale per la vostra attività.

Prima di tutto la qualità
L’adeguatezza dei processi di pallinatura e sabbiatura deve sempre essere costantemente monitorata e garantita da una qualità totale al fine di non compromettere le caratteristiche geometriche e micro-geometriche dei particolari lavorati.
La presenza di una attrezzatura tecnicamente valida non è una garanzia di risultato, che può essere raggiunta esclusivamente osservando in modo assoluto i processi definiti dalle certificazioni che abbiamo acquisito, uniti alla capacità dei nostri professionisti.
Ad esempio l’utilizzo dei parametri giusti come pressione d esercizio, o dell’inerte adeguato alle dimensioni e alla finalità della lavorazione fanno in modo di ottenere la qualità nel risultato desiderato.
Tutto questo sommato alla conoscenza approfondita della potenzialità di queste lavorazioni fanno in modo da offrire possibilità di fattibilità adeguate ai nostri clienti di tutte le dimensioni.
Nel campo della sabbiatura/pallinatura molte possibili problematiche, che possono risultare per una errata lavorazione, quali asportazioni eccessive, arrotondamento indesiderato di spigoli, rugosità fuori specifica, sono risolte in PCT grazie ad un attento studio preventivo delle esigenze del cliente e delle possibili lavorazioni applicabili.
Per ottenere risultati soddisfacenti non sono sufficienti soltanto manualità e velocità dell’operatore!
In PCT la nostra esperienza ci permette di condurre le lavorazioni in modo alla corretto ed adeguato per giungere ad un elevatissimo rapporto qualità prezzo, con elevate economie di processo che contribuiscono a creare valore aggiunto per le aziende che scelgono PCT come partner.

PCT una garanzia di professionalità
Per comodità abbiamo raggruppato le aree di intervento in 6 categorie:
1. Pulizia e rimozione
2. Finitura superficiale
3. Sbavatura
4. Ancoraggio
5. Rugosità controllata
6. Asportazione controllata